CARITAS UNITARIA

WhatsApp Image 2021-11-20 at 13.15.16.jpeg
EVENTI PROGRAMMATI

CONTRIBUTO SCUOLA ANNO 2021/2022

SOS Parrocchia e Caritas Rodano stanzia o un piccolo aiuto economico rivolto alle famiglie con figli in età scolare che non hanno inviato richiesta per la dote scuola e presentano difficoltà economiche.

L'aiuto riguarda l'acquisto di materiale didattico presso la Cartoleria di Rodano.
Per informazioni contattare il nr 339 218 7603.

Questi fondi sono disponibili grazie alle varie attività di raccolta fondi, come mercatini, donazioni e attività varie sul territorio.

ATTIVITA' VARIE

  • Raccolta alimentare durante il periodo di Avvento.

  • Mercatino di Natale 27 e 28 Novembre 2021, i proventi sono destinati ad un aiuto finanziario alle famiglie in difficoltà.

CARITAS UNITARIA

La Caritas parrocchiale di Rodano è formata da due gruppi, che si sono costituiti successivamente nel tempo:
il gruppo Caritas di Lucino e il gruppo SOS Parrocchia di Millepini. I due gruppi hanno responsabilità in ambiti distinti, operano per tutta la comunità di Rodano ed agiscono in collaborazione.

 

GRUPPO CARITAS

Il gruppo Caritas si è costituito nel 1990 per sostenere le persone bisognose della comunità e per attuare la vicinanza ad anziani ed ammalati, avviando la gestione di un mercatino dell'usato per reperire fondi.

Attualmente è composto da dodici persone volontarie, in parte con un impegno continuativo altre con un impegno saltuario. Tre volontarie sono anche ministri straordinari dell'eucarestia.

 

Il mercatino dell'usato è l'attività più rilevante, almeno in termini di impegno e di tempo. E' basato sul riutilizzo dei beni che la comunità offre gratuitamente. Permette di raccogliere fondi che sono destinati prioritariamente alla parrocchia e a SOS Parrocchia per iniziative di carità e per progetti, e al Centro di Ascolto decanale di Melzo sempre a sostegno di bisognosi.

Contributi sono anche destinati ad associazioni che operano nel sociale o in terra di missione evangelica.

Attualmente significativi aiuti sono indirizzati alle missioni in Zambia per sostenere negli studi ragazze meritevoli.

Il mercatino dell'usato permette anche di destinare gratuitamente beni e indumenti a persone bisognose e in misura molto rilevante ad associazioni, tra le quali l'associazione Incontro e Presenza (che sostiene ex carcerati), l'associazione Centro Mamma Rita di Monza (che aiuta bambini in difficoltà), il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Melzo e Pantigliate (che sostengono madri in difficoltà), la Croce Rossa di Segrate. Il gruppo Caritas si è dotato di un regolamento per assicurare una gestione trasparente e corretta del mercatino dell'usato.

 

Attualmente, dalla costituzione del gruppo SOS Parrocchia, il gruppo Caritas ha ridotto l'impegno operativo per aiutare le persone in difficoltà, ed è presente solo nella gestione dei casi di maggior bisogno in collaborazione con il gruppo SOS e l'assistente sociale dell'amministrazione comunale.

 

L'altra attività rilevante è l'esercizio di ministri straordinari dell'eucarestia a Lucino, esplicata in particolare con la vicinanza alle persone malate e anziane.

 

Il gruppo Caritas partecipa anche alle iniziative della Caritas Ambrosiana, come la raccolta di indumenti dalle parrocchie della diocesi, e sostiene i progetti con un contributo economico. E' altrettanto presente nelle iniziative organizzate da altri gruppi della parrocchia.

SOS PARROCCHIA

SOS Parrocchia è un gruppo caritativo, attualmente composto da 5 volontarie, che opera nel territorio di Rodano dal 2010 in stretto contatto con la locale Caritas e i servizi sociali del Comune.

 

Affianca le famiglie in difficoltà con la distribuzione di viveri e funge da Centro di Ascolto, aiutando direttamente o indirizzando persone verso competenti strutture.

APPUNTAMENTI ABITUALI

Gruppo Caritas

Gestione del mercatino Caritas:
•    lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 selezione e sistemazione degli indumenti e beni ricevuti
•    martedì dalle 15.00 alle 18.00 apertura settimanale al pubblico del mercatino, ad eccezione del mese di agosto
•    il secondo fine settimana del mese, sabato e domenica, dalle 15.00 ale 18.00 apertura mensile del mercatino.

Esercizio di ministri straordinari dell'eucarestia:
•    alla messa domenicale somministrazione dell'eucarestia a supporto del sacerdote celebrante
•    almeno una volta al mese visita agli ammalati ed anziani con somministrazione dell'eucarestia, se desiderata
•    A Natale e Pasqua visita particolare agli ammalati ed anziani con l'offerta di un dono
•    a febbraio nella giornata dell'ammalato organizzazione della festa-incontro degli ammalati con la celebrazione della messa e un momento conviviale.

 

Gestione dei casi di bisogno:
•    occasionalmente, alcuni casi nell'anno, discussione e sostegno ai casi di bisogno più critici in collaborazione con il gruppo SOS e l'assistente sociale dell'aministrazione comunale.
 

Iniziative della Caritas Ambrosiana
•    nel mese di maggio partecipazione alla raccolta interparrocchiale di indumenti, finalizzata alla realizzazione di fondi per specifici progetti della Caritas Ambrosiana.
 

SOS PARROCCHIA 

Il centro è sito presso la sala parrocchiale di Lucino ed è aperto ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00.

In questo particolare tempo di pandemia il centro è attivo ogni 15 giorni. Prossima apertura martedì 28 aprile.

PROGETTI

Fondo San Giuseppe 
Iniziativa della Diocesi Ambrosiana a sostegno della famiglie che vivono difficoltà economiche a causa COVID-19. Obbiettivi, destinatari e criteri di accesso sul sito: 
www.caritasambrosiana.it Fondo San Giuseppe e di seguito www.fondofamiglialavoro.it​